CdA 8 marzo 2017

Visto l’usuale resoconto istituzionale, aggiungo solo alcune osservazioni a complemento.

Durante la seduta si è evidenziata la mancanza di una policy per la proroga biennale dei contratti da RTDa, così come ne abbiamo una per la proroga degli assegni di ricerca, cosa però necessaria per assicurare un trattamento uniforme a tutti i colleghi non strutturati. La questione sarà affrontata nelle prossime sedute.

Il nuovo regolamento per il carico didattico degli RTDa stabilisce che le ore di tutoraggio in aula e in laboratorio sono ora considerate per il raggiungimento del carico didattico previsto, anche se con un peso 1/2. Precisamente il nuovo regolamento dice “Ogni ora di attività didattica frontale può essere commutata in due ore di tutoraggio in aula oppure in laboratorio“. Contemporaneamente il carico, che attualmente è di 60 ore, viene ridotto a 50 o 40 ore. Il CdA non ha approfondito la discussione sulla dimensione della diminuzione del carico e ha lasciato al Senato Accademico la responsabilità di stabilirlo con precisione. I cambiamenti entreranno in vigore il prossimo anno accademico. Ho fatto notare che forse facendo decorrere il cambiamento dal prossimo anno accademico potrebbero quest’anno rimanere alcuni RTDa con carichi inferiori al dovuto per la mancata valutazione delle ore di tutoraggio svolte, ma sono stato rassicurato sul fatto che questo non capiterà perché nei settori dove l’inconveniente si poteva verificare le ore di tutorato sono state commutate in esercitazioni. Se mi dovessero arrivare segnalazioni di qualche problema residuale di questo tipo lo porterò all’attenzione del CdA nelle prossime sedute.

Riguardo alle linee guida per il regolamento tasse ci tengo a precisare che il CdA ha deliberato di scegliere, tra le nostre regole passate e i nuovi obblighi di legge, sempre la possibilità più vantaggiosa per gli studenti.

Danilo Bazzanella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...