Decreto sulla determinazione dei valori-soglia della ASN 2015

Perché l’ANVUR la chiami ASN 2015, visto che siamo ad agosto del 2016 e se tutto va bene i primi nuovi abilitati li vedremo nel 2017, non è dato saperlo. Forse pensano di rendere meno clamoroso il ritardo di una procedura che dal 2010 doveva tenersi ogni anno accademico e invece per ora si è tenuta due sole volte in 7 anni. Comunque la “nuova” abilitazione sta per andare in porto e il 29 luglio è stato approvato il decreto relativo alle soglie: Decreto Ministeriale 29 luglio 2016 n. 602 – Determinazione dei valori-soglia degli indicatori di cui agli allegati C, D ed E del D.M. 7 giugno 2016, n. 120.

Nonostante le recenti e numerose prese di posizione contro l’utilizzo di indicatori numerici per valutare la maturità scientifica dei singoli, cosa largamente condivisa a livello nazionale e internazionale da società scientifiche e esperti di bibliometria, il Ministro ha approvato una procedura che fa esattamente il contrario: fissa delle soglie numeriche obbligatorie per alcuni indici legati alla produttività e all’impatto della produzione scientifica dei singoli candidati e commissari.

In questo modo inevitabilmente, come osservato anche dal CUN, verranno esclusi dall’accesso alla valutazione candidati che, pur possedendo una adeguata maturità scientifica, a causa della specificità degli ambiti della loro ricerca non raggiungono i valori determinati su base esclusivamente algoritmica. Un’ingiustizia clamorosa e del tutto palese che avrà come conseguenza nuove ondate di ricorsi e soprattutto che alimenta quel clima di divisione e di tutti contro tutti che rischia di minare alla base la solidità della nostra comunità accademica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...