Comunicato del Coordinamento PoliTo – 25 maggio 2016

Comunicato del Coordinamento PoliTo – 25 maggio 2016

Cari colleghi,

come sapete dal resoconto istituzionale dei lavori del CdA del 30 marzo 2016, l’Ateneo si sta apprestando a fare un grande investimento in ricerca tramite un significativo finanziamento di un numero limitato di Centri Interdipartimentali. Pur comprendendo le ragioni strategiche di tale scelta, riteniamo che sarebbe stato assolutamente necessario accompagnarla con una modalità di discussione molto trasparente e una grande capacità di ascolto dell’Ateneo.

Purtroppo a quasi due mesi dalla seduta di CdA nella quale sono state approvate le linee guida per la costituzione dei Centri, non c’è stata ancora nessuna informativa all’Ateneo sulle decisioni prese e sulle questioni ancora da definire. Riteniamo che sia necessario aprire al più presto in modo pubblico una discussione su una scelta strategica così importante per il nostro Ateneo e pensiamo che la forma più adatta possa essere una conferenza di Ateneo sul tema.

Ne approfittiamo per ricordare che il nostro Ateneo è poco uniforme in quanto alla possibilità della raccolta dei fondi, e che a fianco di settori con consistenti disponibilità economiche convivono settori che per caratteristiche indipendenti dalla volontà e dalla capacità dei docenti coinvolti non possono che avere accesso a finanziamenti molto più limitati. Reputiamo poco opportuno che si pensi a finanziare con milioni di euro pochi grandi Centri, quando esistono situazioni di colleghi che per esercitare dignitosamente il proprio lavoro sono obbligati a utilizzare soldi propri per spese basilari come l’acquisto di un computer o le spese di trasferta ai convegni.

Per rispetto nei confronti dell’impegno e del lavoro di tutti, a fianco dei possibili grandi investimenti concentrati su pochi temi strategici, crediamo sia necessario e urgente prevedere un investimento diffuso e di dimensione adeguata, in modo da permettere alla totalità dei membri della nostra comunità accademica di dare il proprio contributo fattivo al buon funzionamento dell’Ateneo.

Coordinamento PoliTo
https://coordinamentopolito.wordpress.com/

VERSIONE PDF

Annunci

Un pensiero su “Comunicato del Coordinamento PoliTo – 25 maggio 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...