Buon compleanno R29A!

29 Aprile 2010 – 29 Aprile 2015
5 anni di impegno per una università pubblica, libera, aperta

logoR29ADSC_1763

La Rete29Aprile è nata durante la mobilitazione nazionale contro il provvedimento legislativo noto come “Riforma Gelmini” (L. 240/10). Con la presentazione del DdL 1905S, poi legge 240 del 2010, si è diffusa negli atenei italiani, a partire da quelli di Cagliari, Napoli e Torino, una mobilitazione, che ha scelto come forma di protesta l’indisponibilità dei ricercatori universitari alla didattica.

droppedImage_6Per coordinare la mobilitazione il 29 aprile 2010 si è svolta a Milano un’assemblea nazionale con la partecipazione di circa 300 colleghi in rappresentanza di 35 atenei italiani. All’avvio dell’anno accademico 2010/2011 l’indisponibilità si era diffusa in molti atenei raggiungendo adesioni anche superiori al 70%. L’assemblea ha deciso di creare una rete nazionale di ricercatori che ha preso il nome di Rete29Aprile e un suo Coordinamento nazionale.

droppedImage_7Oggi, dopo 5 anni, la Rete si è allargata alla partecipazione anche delle altre fasce docenti e agisce sia a livello degli organi universitari nazionali (CUN), sia all’interno degli Atenei e nei loro organi di governo (Senati Accademici e Consigli di Amministrazione), sia nell’attività quotidiana dei Dipartimenti, sempre con il massimo impegno e sempre a favore di una università pubblica, libera e aperta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...